Che cos'è un apparecchio acustico


Un apparecchio acustico è un dispositivo di comunicazione in grado di compensare un deficit uditivo, a seconda del grado, di perdita uditiva, esistono diversi tipi di soluzioni per l’udito.

Gli apparecchi hanno cinque componenti di base in comune (microfono, microchip, amplificatore, altoparlante e batteria); ciascuna di esse elabora l’amplificazione dei suoni per migliorare specifiche tipologie di problemi uditivi.
Il funzionamento di un apparecchio acustico è basato sulla captazione dei suoni da parte di un microfono, contestualmente, gli elementi fonici vengono analizzati da un chip e quindi elaborati ed inviati all’amplificatore. I suoni amplificati, vengono quindi inviati all’altoparlante ed infine trasmessi dall’altoparlante all’orecchio interno dove vengono trasformati in impulsi elettrici ed elaborati dal nostro cervello

Il centro acustico Primo Udito è rivenditore di apparecchi acustici GN RESOUND, Widex ed Oticon per Brescia e provincia.



La tecnologia degli apparecchi acustici.

Con riguardo agli apparecchi auricolari, esistono due ordini di sistemi, l'Analogico e il Digitale. Il primo ormai completamente in disuso elabora il suono come segnale elettrico da un microfono, quasi fotocopiandolo.  In un apparecchio acustico digitale, invece, il segnale sonoro è convertito in cifre (0, 1), elaborato all’interno dell’apparecchio acustico e quindi riconvertito in un segnale  analogico per l’ascoltatore. Un segnale digitale può essere ripetuto all’infinito senza che ne venga alterata la qualità complessiva. Infine gli  apparecchi acustici Wireless e i dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth, caratterizzati da prestazioni eccezionali, dimensioni ultra ridotte e consumi, delle batterie, estremamente moderati.


Come scegliere l'apparecchio per l'udito

Come scegliere il giusto modello


La scelta della protesi acustica, più giusta, dipende da molteplici elementi, ad esempio il grado dell’insufficienza uditiva (lieve, moderato o grave) verificabile attraverso l’esecuzione di una prova endometrica  o Test dell’udito, l’età della persona, lo stile di vita (sedentaria o sportiva), fattori soggettivi quali la secrezione di cerume e l’anatomia dell’orecchio (forma e grandezza).



Per quanto ci riguarda seguiamo il pubblico in ogni fase della prestazione, dal controllo della soglia di ipoacusia, alla scelta del modello, anche nei consigli professionali circa le esigenze di risparmio economico, ove presente. 


Sistemi per la connettività


Batterie ricaricabili, interazione domestica, controllo volume da telefonino.

CONTATTACI

Apparecchi acustici, accessori, sistemi per la connettività.


Apparecchi acustici ricaricabili, protesi wireless, protesi acustiche ad occhiale, retroauricolari, endoauricolari, protesi invisibili, apparecchi open ear ed accessori quali pile e batterie

Proponiamo un ampio ventaglio di soluzioni garantendo sempre la fornitura delle migliori tecnologie uditive delle migliori marche quali;  GN ResoundOticon e Widex .



Oltre alla gamma di apparecchi e batterie, presso il nostro punto vendita, potrete trovare accessori quali, buste per l’asciugatura di chiocciole, kit per la pulizia, contenitori per la deumidificazione, disinfettanti per apparecchi acustici, ed ausili personalizzabili.

Sentire meglio, significa vivere meglio.

Molti disturbi dell’udito compaiono in modo graduale e spesso non ce ne accorgiamo subito. Rumori forti, invecchiamento, infezioni o cattive abitudini possono compromettere. Proprio per questo.

La prevenzione è il primo passo per proteggere la salute uditiva. Un controllo dell’udito periodico è semplice, indolore e gratuito.

Un piccolo gesto che può fare una grande differenza per la tua qualità di vita.

La prevenzione è il primo passo per proteggere la tua salute uditiva.


Un controllo dell’udito periodico è semplice, indolore e gratuito.  Un piccolo gesto che può fare una grande differenza per la tua qualità di vita.

CONTATTACI