Che cos'è un apparecchio acustico
Un apparecchio acustico è un dispositivo di comunicazione in grado di compensare un deficit uditivo, a seconda del grado, di perdita uditiva, esistono diversi tipi di soluzioni per l’udito.
Gli apparecchi hanno cinque componenti di base in comune (microfono, microchip, amplificatore, altoparlante e batteria); ciascuna di esse elabora l’amplificazione dei suoni per migliorare specifiche tipologie di problemi uditivi.
Il funzionamento di un
apparecchio acustico
è basato sulla captazione dei suoni da parte di un microfono, contestualmente, gli elementi fonici vengono analizzati da un chip e quindi elaborati ed inviati all’amplificatore. I suoni amplificati, vengono quindi inviati all’altoparlante ed infine trasmessi dall’altoparlante all’orecchio interno dove vengono trasformati in impulsi elettrici ed elaborati dal nostro cervello
Il centro acustico Primo Udito è rivenditore della tecnologia GN RESOUND, Widex ed Oticon.
Con riferimento a questi ultimi, effettua la fornitura di apparecchi acustici o protesi per sordità per Brescia e provincia.
La tecnologia degli apparecchi acustici
Con riguardo agli apparecchi auricolari, esistono due ordini di sistemi, di elaborazione del suono. L’Analogico e il Digitale. Il primo ormai completamente in disuso e superato elabora il suono come segnale elettrico da un microfono, quasi fotocopiandolo. in questo caso l'elaborazione può essere eseguita solo fino ad un certo punto poiché causa un progressivo deterioramento dell'immagine originale.
In un apparecchio acustico digitale, il segnale sonoro è convertito in cifre (0, 1), elaborato all’interno dell’apparecchio acustico e quindi riconvertito in un segna le acustico analogico per l’ascoltatore. Un segnale digitale può essere ripetuto all’infinito senza che ne venga alterata la qualità complessiva. È come fare più copie di un’immagine scansionata: ogni copia è un duplicato perfetto dell’originale.
Nell’ambito delle protesi digitali rientrano gli apparecchi acustici Wireless e i dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth, caratterizzati da prestazioni eccezionali, dimensioni ultra ridotte e consumi, delle batterie, estremamente moderati.
