• Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button

Che cos'è un apparecchio acustico

Oticon Auricolari

Un apparecchio acustico è un dispositivo di comunicazione estremamente sofisticato; proprio come esistono molte forme di perdita uditiva, esistono diversi tipi di soluzioni per l’udito. Gli apparecchi hanno cinque componenti di base in comune (microfono, microchip, amplificatore, altoparlante e batteria); ciascuna di esse elabora l’amplificazione dei suoni per migliorare specifiche tipologie di problemi uditivi. Può variare la progettazione, ma il fine ultimo è aiutarla a vivere appieno la sua vita.

Il funzionamento di un apparecchio acustico è basato sulla captazione dei suoni da parte di un microfono, contestualmente, gli elementi fonici vengono analizzati da un chip e quindi elaborati ed inviati all’amplificatore. I suoni amplificati, vengono quindi inviati all’altoparlante ed infine trasmessi dall’altoparlante all’orecchio interno dove vengono trasformati in impulsi elettrici ed elaborati dal nostro cervello

Il centro acustico Primo Udito è rivenditore della tecnologia Widex ed Oticon.

Con riferimento a questi ultimi, effettua la fornitura di apparecchi acustici o protesi per sordità per Brescia e provincia.

---

La tecnologia degli apparecchi acustici

Con riguardo agli apparecchi auricolari, esistono due ordini di sistemi, di elaborazione del suono. L’Analogico e il Digitale. Negli strumenti analogici, il suono è elaborato come segnale elettrico da un microfono. Il suono analogico è paragonabile ad una fotocopia: il suono viene registrato e si ottiene una visione d’insieme. Ma l’elaborazione effettiva è simile alla ricopiatura di una fotocopia: può essere eseguita solo fino ad un certo punto poiché causa un progressivo deterioramento dell'immagine originale.

In un apparecchio acustico digitale, il segnale sonoro è convertito in cifre (0, 1), elaborato all’interno dell’apparecchio acustico e quindi riconvertito in un segnale acustico analogico per l’ascoltatore. Un segnale digitale può essere ripetuto all’infinito senza che ne venga alterata la qualità complessiva. È come fare più copie di un’immagine scansionata: ogni copia è un duplicato perfetto dell’originale.

Nell’ambito delle protesi digitali rientrano gli apparecchi acustici Wireless e i dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth, caratterizzati da prestazioni eccezionali, dimensioni ultra ridotte e consumi, delle batterie, estremamente moderati.

---

Apparecchio acustico

Come scegliere il modello

Come scegliere l'apparecchio per l'udito

La scelta del modello più idoneo, da adottare, inizia certamente con la selezione del centro Audioprotesico a cui affidarsi. In tal senso, l’offerta disponibile è davvero ampia, talmente estesa, da diventare causa di indecisione presso il pubblico richiedente. Malgrado l’offerta di professionalità, peraltro non sempre e facilmente distinguibile a prima vista, quella di selezione, del Medico Audioprotesista, rimane il punto più delicato dell’intero protocollo di cura, da cui possono avviarsi catene di confort e benefici, nell’un caso, cosi come sequele di fastidi e frustrazioni, nell’altro! Ciò detto, la scelta della protesi acustica, più giusta, dipende dalla messa a fuoco di una serie di variabili, come il grado dell’insufficienza uditiva (lieve, moderato o grave) appurabile attraverso l’esecuzione di una prova endometrica o meglio Test dell’udito, l’età della persona, lo stile di vita (sedentaria o sportiva), fattori soggettivi quali la secrezione di cerume e l’anatomia dell’orecchio (forma e grandezza).

PRIMO UDITO e l’equipe del Dr. Ruocco seguono il pubblico in ogni fase della fornitura; dal controllo della soglia di ipoacusia, alla scelta del modello più corretto. I pazienti vengo seguiti ed indirizzati professionalmente, tenuto conto di qualsiasi esigenza, anche di risparmio economico, ove presente. Lo studio risponde per ogni tipo di informazione, urgenza e visita programmata, relativa alla prescrizione di apparecchi acustici per Brescia e provincia.

---

Share by: